Marocco on the road

tajine_marocco

Nel mese di Settembre ho avuto la fortuna di fare un fly&drive in Marocco dove ho realizzato un progetto fotografico e video. Le tappe principali del viaggio sono state Fés, Merzouga, Ourzazate, Gole del Todra e lungo questo percorso ho assaggiato molte pietanze tipiche.

Il mio viaggio culinario è iniziato a Fés, in una incantevole terrazza di un Riad dove abbiamo mangiato Tajine di agnello con prugne e mandorle, un piatto delizioso che preparerò nelle prossime settimane.

Circa 600km più a sud a Merzouga, in un campo tendato nel bel mezzo del deserto di Erg Chebby abbiamo mangiato uno dei migliori cuscus del viaggio. Le due guide berbere che ci hanno accompagnato a cammello ci hanno preparato questo piatto tipico della cucina marocchina nella variante più semplice con patate, carote, zucchine e pollo.

L’ultima specialità che ho mangiato mi è stata preparata da Abdul in una piccola maison nelle Gole del Todra, fantastici spiedini di agnello alla griglia, insaporiti con la salsa harissa.

Oltre a queste specialità ho assaggiato veramente di tutto, mangiando anche in ristoranti lungo la strada dove erano appese sotto il caldo sole africano le carcasse degli animali che avrei mangiato di li a poco.

Il Marocco è una terra fantastica che offre piatti deliziosi, nei prossimi mesi con gli appunti presi e i consigli di alcuni ristoratori preparerò questi tre piatti.

ErgChebby_deserto

Erg_Chebby_Deserto

Follow my blog with Bloglovin

