Thanksgiving day turkey

thanksgiving_day_turkey

Il Thanksgiving day è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America e in Canada. Di tutte le feste o tradizioni che ho avuto modo di vedere in giro per il mondo è sicuramente quella che più di tutte mi ha affascinato ed ho quindi iniziato tre anni fa a festeggiarla con i miei amici. Adoro l’atmosfera calda e intima che si crea davanti una tavola addobbata con colori autunnali con un tacchino di 15 kg fumante.

Quella che trovate qui è la ricetta per il tacchino e il suo ripieno, nei prossimo giorni pubblicherò anche quella per la salsa gravy, salsa di mirtilli, torta di zucca, pane di mais e vellutata di zucca e pere, che sono il giusto contorno per una portata importante come il tacchino.

Ingredienti tacchino 15kg:

Ripieno:

1 kg di castagne

300 gr di burro fuso

4 gambi di sedano

200 gr di cipolla

1 kg di pane raffermo

Prezzemolo

Timo

Maggiorana

Sale e pepe

Vino bianco

Tacchino 15kg intero

Preparazione:

Ripieno:

Prendere le castagne secche e metterle a bagno in acqua fredda leggermente salata per una notte. Sbucciatele lavatele e rimettere in pentola a cuocere con acqua salata. In una pentola grande rosolare nel burro la cipolla, il sedano aggiungendo vino bianco a piacere. Aggiungere il pane raffermo sbriciolato e mischiare bene. Condire a piacere con sale, timo e pepe. Scolare le castagne,aggiungerle al composto e continuare la cottura per qualche minuto.

Tacchino:

Prendere un tacchino di circa 15kg, fate attenzione però che entri nel vostro forno. Lavate il tacchino dentro e fuori ed strofinarlo bene con un limone.

Prendere il ripieno che avete precedentemente preparato e raffreddato e riempirci il tacchino. Chiudere l’apertura e legare le cosce e le ali con dello spago. Condire il tacchino con burro, sale, pepe, alloro e rosmarino. Riporlo in una teglia da forno e cuocerlo per circa 30/40 minuti al kg facendo attenzione a bagnarlo con vino e brodo di cottura ogni trenta minuti.

Ricordarsi di prendere 200ml circa di brodo di cottura che servirà per preparare la salsa gravy.

Una volta cotto, togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di servire. Accompagnare il tacchino con salsa gravy o salsa di mirtilli.

 

Follow my blog with Bloglovin

Annunci