Sicilia | Catania, Italy

Sicilia_Trapani-2

La nostra giornata a Catania è iniziata con una deliziosa colazione in piazza Duomo presso il caffe del Duomo. Ci siamo seduti ai tavolini all’aperto approfittando della piacevole mattinata di sole. Come da tradizione abbiamo ordinato cannoli e cassata, i due dolci tipici di questa parte della Sicilia.

Sicilia_Trapani-8

Per pranzo abbiamo deciso di mangiare qualcosa di veloce e la nostra scelta è ricaduta sugli arancini della pasticceria e tavola calda Savia nel lungomare di Catania. Oltre al classico arancino al ragù la pasticceria tavola calda propone la versione catanese che prevedere l’aggiunta delle melanzane. Per dolce siamo stati attratti dalle olive di sant’Agata, patrona della città.

Sicilia_Trapani

Per cena, dopo una fantastica giornata passata a visitare Catania ci siamo diretti al ristorante Mècumpari Turiddu su consiglio di un nostro amico di origini siciliane. All’interno del locale sembra di essere in una tipica piazza sicula e il personale molto cordiale ci ha fatto sentire subito i benvenuti.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona lo Chef Luigi che ci ha consigliato gli spaghetti alla Turiddu, svelandoci anche un piccolo segreto: la “Masculina da magghia” , cioè masculini pescati con reti che hanno maglie di 1 cm per evitare che il pesce si rovini.

Da segnalare che il ristorante aderisce alla iniziativa ” Ne abbiamo le tasche RIpiene” promossa da Slow Food, le materie prime utilizzate per la pasta fresca “mpastata” dallo chef Luigi sono fornite dall’azienda agricola Sillitti.

Sicilia_Trapani-6

Sicilia_Trapani-3 Sicilia_Trapani-4

Follow my blog with Bloglovin

Annunci