Taste 8 | Firenze, Italia

Pitti_Taste-15

Il mio è un blog di cucina internazionale ma come ho scritto nella presentazione ho voluto tenere contatto con la cucina tipica marchigiana cercando di riproporre antichi piatti utilizzando il ricettario della nonna.
Proprio per cercare di valorizzare e promuovere la mia regione ho deciso di andare al Taste 8 a Firenze, un salone delle eccellenze del gusto e del foodlifestyle e di incontrare tutti i produttori marchigiani.

Si sono dimostrati tutti molto disponibili, ed il primo che abbiamo incontrato è stato Caffè del Faro, un produttore di Montegranaro che seleziona le migliori qualità, da quella Arabica alla Robusta. Giovane e dinamica l’azienda cerca di formare i loro bar e locali anche alla vendita di prodotti diversi per fornire al cliente del bar un modo nuovo per gustare il caffè. Proprio per questo nasce la spuma al caffè e anice stellato con base di cioccolato extra fondente e biscotto di nocciola, la fonduta di cioccolata caffè e cannella e l’originale sorbetto al limone con caffè espresso freddo aromatizzato al cardamolo.

Pitti_Taste

Pitti_Taste-2-2

Il secondo produttore che ho avuto il piacere di conoscere è stato La Golosa, che con oltre 3000 piante è il più grande produttore delle Marche di confettura di mela rosa dei monti sibillini. Come mi ha detto Maurizio, titolare dell’azienda, per descrivere La Golosa bastano tre parole: colore, odore e sapore. La passione tramandata dai genitori fa si che le confetture, le sciroppate e i succhi di frutta che vengono prodotti siano naturali e abbiano un sapore unico. Tra qualche giorno troverete online la ricetta della classica crostata con marmellata di Mele Rosa dei Monti Sibillini.

Pitti_Taste-5-2

Pitti_Taste-4-2 Pitti_Taste-3-2

Azienda del Carmine produce olio nella zona di Ancona dove l’influsso del mare offre un ottimo microclima del quale ne possono beneficiare le piante. Le olive vengono raccolte per varietà assicurandosi di cogliere ogni frutto nel giusto momento di maturazione e grazie al frantoio aziendale viene garantita l’immediata frangitura. Oltre alla produzione dell’olio c’è un laboratorio che è alla continua ricerca di idee e prodotti in cui l’olio sia il protagonista. E’ inoltre possibile saggiare personalmente l’olio alla Tavola del Carmine un ristorante che propone fantastici piatti preparati da Raffaella ed Alice. Un ringraziamento particolare ad Antonio Roversi, proprietario ed ideatore dell’Azienda del Carmine, Laura di Mattia ed Antonella Roversi per la disponibilità e per il campione di olio che avrò il piacere di utilizzare in una delle mie ricette.

Pitti_Taste-6-2

La Campofilone è un’azienda produttrice di pasta che da oltre 100 anni segue l’intera filiera produttiva. Enzo Rossi ha seguito come le donne preparavano la pasta a casa ed ha cercato di trasportare qual processo in azienda realizzando così un prodotto genuino. I grani duri selezionati da Enzo Rossi, sono grani NON OGM (Organismi Geneticamente Modificati), coltivati, stoccati ed invecchiati esclusivamente nella Regione Marche e caratterizzati da un elevato tenore proteico (14%+/- 0,5), atto a garantire un eccellente valore nutritivo.
La semola impiegata viene estratta dal cuore del grano, in un mulino delle Marche, certificato per il biologico, così da conservare un alto indice glutinico e granulometrico, per evitare la collosità e garantire nervo e tenuta della pasta durante la cottura.Le uova utilizzate provengono da galline allevate a terra ed alimentate esclusivamente con cereali nobili No OGM, riuscendo così a conservare un profumo genuino e un naturale colore del sole. Il metodo di produzione segue scrupolosamente la tradizione della pasta di Campofilone, tramandata di generazione in generazione, quando le donne di casa lavoravano e stendevano la sfoglia su ampie lastre di marmo, lasciavano riposare l’impasto avvolto in panni di cotone, che ne assorbivano l’umidità, e facevano essiccare in stanze ventilate, con ricambio costante di aria, per conservare intatti tutti i valori organolettici dell’alimento. Presto sarà online un articolo con i Maccheroncini di Campofilone al ragù classico.

Pitti_Taste-10 Pitti_Taste-11

Da segnalare anche la presenza di Pasta Macini con la quale ho avuto una piacevole conversazione e che avrò modo di visitare nei prossimi giorni.

Pitti_Taste-7

Follow my blog with Bloglovin

Annunci